L’ente, di natura culturale e senza fini di lucro, nacque per volontà di un gruppo di persone animate da comuni interessi culturali ed umanitari.
Attraverso gli anni, circa trenta anni fa, è nato, con lo stesso spirito, il Comitato di Atene, che ha assunto un’importanza sempre più crescente nel campo della diffusione della lingua e cultura italiana. Tale attività di promozione si svolge, in primo luogo, attraverso il costante impegno nell'organizzare corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, tutti di ottimo livello e perfettamente rispondenti alle esigenze degli iscritti.
Il nostro Comitato dà vita ad interessanti manifestazioni culturali. Opera in collaborazione con le Istituzioni locali, in particolare con l'Istituto Italiano di Cultura e la Scuola Statale Italiana, oltre all'Ambasciata d'Italia in grecia.
Il Comitato Dante di Atene è anche Centro Certificatore PLIDA, e si occupa dell'intera organizzazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni.
L'argomento è trattato meglio nella pagina preposta.
La biblioteca del Comitato è a disposizione di tutti i soci e amici che vengono a visitare la nostra sede.
Vi sono raccolti interessantissimi testi di storia e di letteratura, d'importanza eccezionale, alcuni risalenti al diciottesimo secolo.
Ad eccezione di questi ultimi, consultabili in sede, gli altri possono essere presi in prestito purchè soci.
Tutte queste opportunità rendono il Comitato di Atene un Centro di studi molto frequentato dagli studenti e dagli appassionati della lingua e della cultura italiana.