PLIDA JUNIORES
Il PLIDA Juniores è un diploma di certificazione progettato specificamente per gli adolescenti. Ha la stessa struttura e la medesima validità istituzionale del PLIDA ordinario, ma le sue prove d’esame presentano dei testi e delle situazioni comunicativi familiari a un adolescente.
L’esigenza di una certificazione linguistica specifica per i ragazzi fra i 13 e i 18 anni nasce dalla constatazione che le certificazioni per adulti, progettate e concepite secondo l’approccio comunicativo, richiedono a uno studente giovane una competenza legata a contesti lontani dalla sua esperienza personale (si pensi ad esempio al mondo del lavoro, ai rapporti formali in ambito istituzionale o negli uffici pubblici). Nella valutazione, quindi, si tiene conto del grado di competenza generale acquisito in questa fase evolutiva; perciò, le situazioni e i contesti d’uso proposti fanno riferimento alla realtà familiare ai giovani della fascia d’età indicata. I livelli del PLIDA Juniores vanno da A1 a C1 in progressione di difficoltà, e corrispondono anch’essi ai primi cinque livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d’Europa.
Poiché l’ultimo livello (C2) prevede una competenza spendibile in tutti gli ambiti professionali non è possibile accertarne il raggiungimento utilizzando un ambito ristretto di contesti comunicativi.
La difficoltà del livello di competenza linguistica e della conseguente valutazione non varia minimamente tra l’esame PLIDA e il PLIDA Juniores (come si può ricavare dal Sillabo), poiché i cambiamenti riguardano esclusivamente i contesti comunicativi presentati.