CHI SIAMO - SOCIETA' DANTE ALIGHIERI - COMITATO DI ATENE

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

NOI
Quali sono i nostri obbiettivi
         
La Società Dante Alighieri - Comitato di Atene è una associazione aperta a tutte le persone interessate alla lingua e cultura italiana, indipendentemente dalla nazionalità, confessione religiosa, indirizzi politici o ideologici e che vogliono perseguire lo scopo della Società che è quello di "tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all'estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l'amore e il culto per la civiltà italiana".
        Il primo comitato, in Italia fu costituito nel 1889, nello stesso anno in cui venne fondata la società stessa.
L’ente, di natura culturale e senza fini di lucro, nacque per volontà di un gruppo di persone animate da comuni interessi culturali ed umanitari.
        Attraverso gli anni, circa un ventennio fa, è nato, con lo stesso spirito, il Comitato di Atene, che ha assunto un’importanza sempre più crescente nel campo della diffusione della lingua e cultura italiana. Tale attività di promozione si svolge, in primo luogo, attraverso il costante impegno nell'organizzare corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, tutti di ottimo livello e perfettamente rispondenti alle esigenze degli iscritti.

         Il nostro Comitato  dà vita ad interessanti manifestazioni culturali. Opera in collaborazione con le Istituzioni locali, in particolare con l'Istituto Italiano di Cultura e la Scuola Statale Italiana.

         Il Comitato Dante di Atene è anche Centro Certificatore PLIDA, e si occupa dell'intera organizzazione degli esami per il conseguimento delle certificazioni.
L'argomento è trattato meglio nella pagina preposta.

         La biblioteca del Comitato è a disposizione di tutti i soci e amici che vengono a visitare la nostra sede.
         Vi sono raccolti interessantissimi testi di storia e di letteratura, d'importanza eccezionale, alcuni risalenti al diciottesimo secolo.
Ad eccezione di questi ultimi, consultabili in sede, gli altri possono essere presi in prestito purchè soci.

         Tutte queste opportunità rendono il Comitato di Atene un Centro di studi molto frequentato dagli studenti e dagli appassionati della lingua e della cultura italiana.

 
Società Dante Alghieri - Comitato di Atene -  11634 Antinoros, 34-36. Tel./Fax 2107561962     e-mail: dantegr@hol.gr
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu