PLIDA - SOCIETA' DANTE ALIGHIERI - COMITATO DI ATENE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PLIDA

PLIDA

Il certificato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), è un diploma rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. Il PLIDA attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua. I sei livelli del PLIDA, A1 A2 B1 B2 C1 C2 corrispondono ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d’Europa (QCE).

Italiano iniziale:          PLIDA A1 = A1 QCE (Livello di contatto)
                             PLIDA A2 = A2 QCE (Livello di sopravvivenza)

Italiano fondamentale: PLIDA B1 = B1 QCE (Livello soglia)
                             PLIDA B2 = B2 QCE (Livello progresso)

Italiano professionale: PLIDA C1 = C1 QCE (Livello dell’efficacia)
                             PLIDA C2 = C2 QCE (Livello della padronanza)

Riconoscimenti.




La Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA è una delle quattro ufficialmente riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana in base alla Convenzione n. 1903 del 4.11.1993. Il PLIDA opera anche in base a una convenzione con l’Università “La Sapienza” di Roma (29.6.2004) che rilascia un plauso scientifico alla Certificazione. Inoltre, il PLIDA è riconosciuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 18.10.2002) e dal Ministero dell'Università e della Ricerca come titolo per l'immatricolazione universitaria a condizioni agevolate degli studenti stranieri (prot. n. 1906 del 9.10.2006).
In Grecia la Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA è riconosciuta dall'A.S.E.P. (Α.Σ.Ε.Π.).


A cosa serve la certificazione PLIDA?

- Con il certificato PLIDA puoi:
- Indicare il tuo livello di conoscenza dell’italiano sul curriculum e domande di assunzione;
- iscriverti all’università italiana senza fare l’esame di italiano (livello B2 o C1);ottenere il permesso di lungo soggiorno   in Italia per cittadini extracomunitari (almeno     livello A2);

Il PLIDA inoltre è riconosciuto da:

- Ministero degli Affari Esteri,
- Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come titolo per l'immatricolazione universitaria a condizioni agevolate degli studenti stranieri,
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
- Ministero dell'Interno ai fini dell’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo da parte dei cittadini extracomunitari,
- Università “La Sapienza” di Roma (convenzione del 29.6.2004).


PLIDA JUNIORES

Il PLIDA Juniores è un diploma di certificazione progettato specificamente per gli adolescenti. Ha la stessa struttura e la medesima validità istituzionale del PLIDA ordinario, ma le sue prove d’esame presentano dei testi e delle situazioni comunicativi familiari a un adolescente.
L’esigenza di una certificazione linguistica specifica per i ragazzi fra i 13 e i 18 anni nasce dalla constatazione che le certificazioni per adulti, progettate e concepite secondo l’approccio comunicativo, richiedono a uno studente giovane una competenza legata a contesti lontani dalla sua esperienza personale (si pensi ad esempio al mondo del lavoro, ai rapporti formali in ambito istituzionale o negli uffici pubblici). Nella valutazione, quindi, si tiene conto del grado di competenza generale acquisito in questa fase evolutiva; perciò, le situazioni e i contesti d’uso proposti fanno riferimento alla realtà familiare ai giovani della fascia d’età indicata. I livelli del PLIDA Juniores vanno da A1 a C1 in progressione di difficoltà, e corrispondono anch’essi ai primi cinque livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d’Europa.
Poiché l’ultimo livello (C2) prevede una competenza spendibile in tutti gli ambiti professionali non è possibile accertarne il raggiungimento utilizzando un ambito ristretto di contesti comunicativi.
La difficoltà del livello di competenza linguistica e della conseguente valutazione non varia minimamente tra l’esame PLIDA e il PLIDA Juniores (come si può ricavare dal Sillabo), poiché i cambiamenti riguardano esclusivamente i contesti comunicativi presentati.

 
Società Dante Alghieri - Comitato di Atene -  11634 Antinoros, 34-36. Tel./Fax 2107561962     e-mail: dantegr@hol.gr
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu