EVENTI - SOCIETA' DANTE ALIGHIERI - COMITATO DI ATENE

Vai ai contenuti

Menu principale:

EVENTI

“ DEGUSTAZIONE DI CIBI REGIONALI ITALIANI” NELL’AMBITO DELLA
“TERZA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO”.

Si è svolta il 21 novembre 2018.
Nell’affollatissimo parterre dell’Istituto Italiano Italiano di Cultura, ha introdotto l’avvenimento, la Direttrice, Professoressa Anna Mondavio, che ha illustrato il significato di questa ricorrenza, divenuta ormai annuale; evento che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo.
A seguire, l’Ambasciatore d’Italia in Grecia, Efisio Luigi Marras, ha preso la parola per salutare il folto pubblico intervenuto, per poi passarla a sua volta al Presidente del Comitato di Atene della Società Dante Alighieri, Giuseppe De Luca, il quale ha ringraziato, i numerosi ospiti, e le autorità, culturali e politiche, intervenute.
Infine, ha preso la parola il  Segretario Generale del Comitato Dante di Atene, Alfredo Camposano, coordinatore dell’evento, che ha elencato tutte le pietanze e relative regioni di appartenenza, che, man mano, venivano sottoposte alla giuria composta da: L’Ambasciatore d’Italia Efisio luigi Marras; la Direttrice dell’Istituto Italiano di cultura Anna Mondavio; lo chef e gestore del ristorante italiano MALTAGLIATE  Antonio D’Angelo e dalla Dottoressa Alexandra Nikolskaya.
Mentre la giuria testava i piatti sottoposti al loro giudizio, contemporaneamente, avvicendandosi, due carissimi nostri soci e collaboratori, le Dottoresse Mariangela Ielo e Anthi Nikas, ne illustravano la storia  e la provenienza, prima in italiano e poi in greco, rendendo ancora più interessante la degustazione.
La giuria, alla fine ha decretato i tre vincitori nel seguente ordine:                                                                   
- Migliore ricetta per i primi piatti – TORTELLINI DI ZUCCA, presentati dalla signora ANNA KOSMIDOY,  per la regione Lombardia.
- Per secondi piatti - CAPONATA SICILIANA, Signora AMELIA CACCIOLA, per la Sicilia.
- Per i dolci - PASTIERA NAPOLETANA, presentata dalla signora ANNA KOSMIDOY, ricetta della campania.  
Avvenuta la premiazione, la serata è proseguita con la proiezione di un simpaticissimo cortometraggio che parlava, appunto, della cucina italiana e in seguito, tutti i presenti sono stati invitati, con loro grande soddisfazione, ad assaggiare, a loro volta, tutti i piatti, presentati e preparati a spese proprie nelle cucine domestiche, da quindici dei nostri soci, volenterosi e affezionati al nostro Comitato.
VOGLIAMO ANCORA RINGRAZIARE TUTTI GLI INTERVENUTI, A TUTTI I LIVELLI.
                                          
Facebook: Comitato di Atene della SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI – www.ladanteatene.com

 
Mostra Pittorica organizzata dal nostro Comitato, con il patrocinio del Club per l’UNESCO, Arte, Prosa e Scienza, Grecia, avvenuta il 20 febbraio presso la sala espositiva del comune di Glyfada.
 
L’inaugurazione ha riportato un grande successo di pubblico, con un afflusso di circa 350 presenze. Alla mostra hanno preso parte artisti italiani e greci. Durante la serata il Presidente, Cav. Giuseppe De Luca, ha consegnato loro, un attestato di partecipazione e, uno in particolare, alla Presidente del Club, signora Nina Diakovasili.
 
                 
               
                                                                  
           

NELLA RICORRENZA DEL 750° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI DANTE

LA SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI, COMITATO DI ATENE E
L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA

INVITANO LA S.V. ALLA CONFERENZA

LA VITA DI DANTE
RIVISITAZIONI E AGGIORNAMENTI

RELATORE

PROF. ALDO MARIA COSTANTINI
DELL’UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA

14 OTTOBRE - ORE 19.00 – ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
PATISSION,47 ATENE

Con l’occasione sarà presentata la mostra “Dante, la Vita, le Opere, la Fortuna”    realizzata dalla Società Dantesca in collaborazione con il Ministero degli Affari EsterI



              

Δευτέρα 22 Ιουνίου 2015, ώρα 20.00 Διάλεξη της Ελένης Γλύκατζη-Αρβελέρ
Το Βυζάντιο στην εποχή του Δάντη
Η εκδήλωση διοργανώνεται από το Ιταλικό Μορφωτικό Ινστιτούτο σε συνεργασία με το Ελληνικό Τμήμα της ICHRPI (International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions)
Με την ευκαιρία της συμπλήρωσης 750 χρόνων από τη γέννηση του Δάντη, η καθηγήτρια Ελένη Γλύκατζη-Αρβελέρ θα μιλήσει για τις σχέσεις ανάμεσα στο Βυζαντινό πολιτισμό και το έργο του Δάντη.
ΒΥΖΑΝΤΙΝΗ ΕΠΟΧΗ ΣΤΑ ΧΡΟΝΙΑ ΤΟΥ ΔΑΝΤΗ. Από την ευφορία στη χαλεπότητα. Από την ανάκτηση της Κωνσταντινούπολης το 1261 από τους Βυζαντινούς (μετά την άλωση της Πόλης από τους Φράγκους στην 4η σταυροφορία το 1204) η πάνδημος χαρά σε λίγα χρόνια μεταλλάχτηκε σε αναπάντεχη καταστροφή. Η σταυροφορία contra Grecos που ετοίμαζαν οι Δυτικοί με προεξάρχοντα τον Κάρολο τον Ανδεγαυικό αποφεύχθηκε, χωρίς όμως να πετύχουν οι Βυζαντινοί την αποτελεσματική άμυνα της Μικρασίας που απειλούσαν τα τουρκομανικά φύλα, μεταξύ των οποίων οι Οθωμανοί. Κατά την εποχή της ζωής του Δάντη (1265-1321) οι Βυζαντινοί έχασαν όλη την Μικρασία παρ’ όλο που ο αυτοκρατορικός αετός έγινε τότε μόνο δικέφαλος και κοιτούσε ανατολή και δύση. Οι δυναστικές έριδες, οι θρησκευτικοί διχασμοί και το διαζύγιο με την καθολική χριστιανοσύνη χαρακτηρίζουν την εποχή που άρχισε με τον θρίαμβο της ανάκτησης της Πόλης και έληξε όταν το Βυζάντιο έγινε από παγκόσμια αυτοκρατορία, μια τοπική μόνο δύναμη κι’ αυτό με δυσκολία.
Η εκδήλωση τελεί υπό την αιγίδα της Επιτροπής Αθηνών της Societa’ Dante Alighieri
ΧΟΡΗΓΟΙ ΤΗΣ ΕΚΔΗΛΩΣΗΣ:
Ιταλικό Μορφωτικό Ινστιτούτο Αθηνών
Πατησίων 47 - 10433 - Aθήνα
Tηλ: +30 210 5242646, fax: +30 210 5242714
www.iicatene.esteri.it
www.facebook.com/IICAtene - www.twitter.com/IICAtene


CHIUSURA ANNO SCOLASTICO E CONSEGNA DEGLI ATTESTATI
31 maggio 2015
Si è concluso l'anno scolastico relativo ai nostri corsi M.A.E. Oggi abbiamo organizzato una festa di arrivederci e consegnato gli attestati di frequenza agli allievi. Nella foto alcuni di essi in gruppo e, da sinistra: Il Tesoriere Liliana Bertola; il Segretario Alfredo Camposano; Le Professoresse Lucia Bejato e Gabriella Orrù; il Presidente Giuseppe De Luca e la Vice Presidente Manuela Fugaro.A conclusione della serata un rinfresco e la degustazione di magnifica pasticceria preparata in casa dalle mamme che ringraziamo.

PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA - 24 maggio 2015

Oggi si è svolta la PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA promossa dal nostro comitato in collaborazione della SCUOLA ARCHEOLOGICA ITALIANA DI ATENE. L’evento ha registrato un buon successo, con la partecipazione di un nutrito numero di soci e simpatizzanti della Dante.
SULLE TRACCE DI AUGUSTO. Questo era il titolo della manifestazione.
Il gruppo si è inoltrato in un itinerario che ha percorso i principali interventi Augustei, fra cui: L’odeon di Agrippa, il tempio di Ares e vari templi.
A illustrare brillantemente questo percorso storico, il professor Patrizio Filieri, della Scuola Archeologica di Atene, che ringraziamo vivamente per la gentile collaborazione, unitamente alla guida ufficiale, la Signora Anastasia Riga, che ha voluto offrirci il suo gradito appoggio in questa nostra prima esperienza , come nuovo Consiglio Direttivo.
La passeggiata si è protratta piacevolmente per circa un’ora e trenta minuti, e si è conclusa con un rinfresco in uno dei
locali dei dintorni.

 30/05/2015

SEMINARIO PLIDA .
CORSO di AGGIORNAMENTO per docenti di italiano LS.

E'avvenuto presso L'Istituto Italiano di Cultura di Atene, 
Patission 47 - Sabato 30 maggio 2015
Si è trattato il tema:

Lo sviluppo e la valutazione della produzione orale. Tecniche e attività didattiche e certificazione delle competenze.

l corso si rivolgeva ai docenti di italiano LS. Attraverso interventi e laboratori, è stato affrontato lo sviluppo della produzione orale, sia dialogica che monologica, negli apprendenti di italiano LS. Il tema è stato trattato in funzione del raggiungimento delle competenze previste dal QCER e della loro certificazione.

Nei laboratori, in cui i partecipanti verranno attivamente coinvolti, saranno presentate proposte e attività didattiche; inoltre saranno illustrati ed esercitati i criteri di valutazione delle prove orali PLIDA, anche attraverso la presentazione di esempi di prove d’esame.

Relatrici:
- Professoressa Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri).
- Professoressa Paola Vecchio, formatrice PLIDA, responsabile formazione item writer PLIDA.



 
Società Dante Alghieri - Comitato di Atene -  11634 Antinoros, 34-36. Tel./Fax 2107561962     e-mail: dantegr@hol.gr
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu